Tu sei qui: Portale Studi e statistica Banche dati Banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna Registro delle imprese REGISTRO DELLE IMPRESE. CARICHE, TITOLI E PERSONE ATTIVE (c,r-r,i)

REGISTRO DELLE IMPRESE. CARICHE, TITOLI E PERSONE ATTIVE (c,r-r,i)

ultima modifica 04/07/2017 14:32

AGGIORNAMENTO SOSPESO DAL GENNAIO 2017. Il file CARICHE1.XLS riporta dati dell'Emilia-Romagna relativi alle cariche esistenti nel Registro ditte (amministratori, soci, titolari ecc.), distinte per classe di età (fino a 29 anni, da 30 a 49 anni, da 50 anni e oltre). Si tenga presente che nell'ambito del Registro delle imprese una persona può rivestire più cariche. La serie è disponibile dal secondo trimestre 1991. Si tenga presente che dal primo trimestre 2010 l'Emilia-Romagna comprende sette nuovi comuni (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello) che sono transitati dalla provincia di Pesaro-Urbino a quella di Rimini. Ogni confronto con il passato deve essere effettuato con la dovuta cautela. La cartella PERSONE_NAZIONALITA_CARICHE.XLS riporta in un foglio i dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese. Più segnatamente sono riportati dati relativi ad amministratori, soci, titolari e altre cariche distinti per nazionalità, vale a dire stranieri comunitari, stranieri extracomunitari, totale stranieri, italiani e non classificati. Nell'effettuare confronti tra i vari anni si tenga presente dei cambiamenti dovuti all'ingresso di nuovi paesi nell'Europa comunitaria, come riportato nelle note a piè di tavola. Con l'aggregazione dei sette comuni provenienti dalla provincia di Pesaro e Urbino nella provincia di Rimini, sono stati ricalcolati i dati di Rimini e dell'Emilia-Romagna, mantenendo i relativi dati al netto dei nuovi comuni. La serie è impiantata dal 2000. Nell'altro foglio sono riportati dati di Emilia-Romagna e Italia relativi alle persone attive classificate per nazionalità e settori e divisioni di attività. La maschera consente di calcolare l'incidenza degli stranieri sul totale delle persone attive. La serie è impiantata dal 2010. I dati vengono estratti dal sistema informativo Telemaco curato da Infocamere spa. Il file PERSONE_GENERE_CARICHE.XLS riporta dati delle persone attive delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia classificate per genere e classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). La serie è impiantata da dicembre 2000 con frequenza annuale. Sono disponibili dati di Rimini e dell'Emilia-Romagna dal 2000 comprendenti i sette comuni aggregati nel 2010 dalla provincia di Pesaro e Urbino. Il file PERSONE_STATO_DI_NASCITA.XLS riporta dati dell'Emilia-Romagna relativi alle persone attive distinte per stato di nascita e classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). La serie contiene il 2000 e tutti gli anni a partire dal 2008. La fonte è Infocamere tramite la banca dati Telemaco - Stockview. Il file PERSONE_GENERE_CLASSE_ETA.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per genere e classe di età. La serie è impiantata dal 2002. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file PERSONE_PERIODO_ISCRIZIONE.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per periodo d'iscrizione. La serie è impiantata dal 2000. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. Il file PERSONE_SETTORI_ATTIVITA.XLA riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro delle imprese, distinte per settore di attività secondo la codifica Ateco2007. La serie è impiantata dal 2009. La fonte è Telemaco-Stockview di Infocamere. La cartella PERSONE_CARICA_ETA_NAZIONE_COMUNI_ER.XLS riporta nel primo foglio dati dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia riferiti alle persone attive iscritte nel Registro imprese distinte per classe di carica (altre cariche, amministratore, socio e titolare). Il secondo foglio riporta la distinzione per classe di età. Il terzo foglio per nazione. Nel quarto foglio sono elencate le adesioni all'Unione europea. La serie è impiantata dal quarto trimestre 2000. La fonte è Telemaco - Stockview di Infocamere. La cartella TITOLI_PERSONE.XLS riporta dati dei titoli (cariche e qualifiche) distinti per nazionalità (Ue, extra-Ue, italiana, non classificata) delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia. E' inoltre disponibile una descrizione delle statistiche analizzate. La serie è impiantata dal 2011. La fonte è Telemaco - Stockview di Infocamere. Il file NOTE_GLOSSARIO_DOCX riporta utili note all'interpretazione dei dati e un glossario.

Titolo   Tipo
CARICHE1.xls File