Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2009 Osservatorio Agroalimentare

Osservatorio Agroalimentare

ultima modifica 04/11/2010 18:19

Alla Camera di commercio di Modena si terrà un convegno sull'approfondimento a livello provinciale delle analisi e dei dati del volume "Il Sistema Agro-Alimentare dell'Emilia-Romagna - Rapporto 2008"

Osservatorio Agroalimentare

Cosa
Quando 19/06/2009
da 09:45 al 12:30
Dove Modena
Recapito telefonico per contatti 051 6377013
iCal

La presentazione del “Rapporto sul Sistema agro-alimentare regionale” avviene in un momento  particolarmente complesso per l’economia mondiale.
Il “Rapporto 2008” contiene l’aggiornamento delle analisi presentate negli anni precedenti e le valutazioni dei mutamenti che hanno caratterizzato il contesto economico assieme agli interventi e le politiche attivate per sostenere il sistema agroalimentare in una situazione di congiuntura non certo favorevole, ma migliore rispetto ad altri settori.
In particolare, all’agricoltura regionale sono dedicati i capitoli che considerano la produzione e la redditività del settore, l’andamento delle produzioni vegetali e animali, il credito e l’impiego dei fattori produttivi, con una specifica attenzione all’evoluzione dell’occupazione agricola.
Vengono inoltre trattati i risultati dell’industria alimentare, le dinamiche del settore della distribuzione, l’evoluzione dei consumi alimentari e degli scambi con l’estero.
L’edizione 2008 del “Rapporto” si caratterizza anche per la presenza di due capitoli monografici dedicati alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità ed al consumo di alimenti biologici in Emilia-Romagna.

| Osservatorio Agroalimentare | Programma e Scheda di adesione | Camera di commercio di Modena |