Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2010 Osservatorio Agroalimentare. Convegno alla Camera di Ravenna

Osservatorio Agroalimentare. Convegno alla Camera di Ravenna

ultima modifica 04/11/2010 18:19

09.06.2010 - Il convegno del 29 giugno analizzerà a livello provinciale il "Rapporto 2009" e lo sviluppo del progetto di “Filiera Corta”.

Osservatorio Agroalimentare. Convegno alla Camera di Ravenna

Cosa
Quando 29/06/2010
da 10:00 al 13:00
Dove Ravenna
iCal

Il diciassettesimo “Rapporto sul Sistema agro-alimentare regionale” offre l’opportunità di analizzare e di fare il bilancio di un anno, il 2009, particolarmente difficile e complesso per l’economia regionale e che ha risentito della crisi economica mondiale. Anche in un settore tradizionalmente anticiclico come quello agroalimentare, la crisi ha prodotto effetti negativi su molti indicatori ed il “Rapporto 2009” cerca di quantificare l’importanza, analizzare le cause e valutarne le ricadute. Tra i capitoli che meritano attenzione quelli dedicati allo studio dell’agricoltura regionale, che considerano la produzione e la redditività del settore, l’andamento delle produzioni vegetali e animali, il credito e l’impiego dei fattori produttivi, l’evoluzione dell’occupazione agricola. Altri aspetti rilevanti del rapporto riguardano i risultati dell’industria alimentare, le dinamiche del settore della distribuzione, l’evoluzione dei consumi alimentari e degli scambi con l’estero.
L’edizione 2009 si caratterizza per la presenza di un’analisi dedicata alla commercializzazione dei prodotti locali, con particolare riferimento alle vendite dirette. Nell’ambito di tale analisi, lo sviluppo del progetto di “Filiera Corta”, realizzato in collaborazione fra le Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena, rappresenta una iniziativa di sistema in grado di incrociare con profitto domanda ed offerta.

Segreteria Organizzativa
Camera di Commercio di Ravenna
Uffi cio Promozione e Comunicazione
tel. 0544 481425 - 438 - fax 0544 481500