Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2011 Ripresa da sostenere

Ripresa da sostenere

ultima modifica 02/09/2011 16:09

22.03.2011 - Presentata l'indagine Congiuntura industriale - quarto trimestre 2010

Unioncamere Emilia-Romagna: “Portare la persona al centro dello sviluppo dell’impresa, investendo su formazione e organizzazione”
Carisbo  “Notevole ripresa del credito alle imprese emiliano-romagnole. La crescita del credito, pur in un contesto di rilevanti difficoltà operative, testimonia l'impegno del settore bancario a fare superare il periodo di crisi al sistema produttivo.”
Confindustria Emilia-Romagna: “La risalita è ancora troppo lenta: servono sforzi ed energie straordinarie per intensificarla.  Migliora il clima di fiducia delle imprese, ma la crescita è bassa e lontana da quella delle aree più dinamiche”

Forse è ancora presto per parlare di una vera e propria ripresa, soprattutto se si considerano i livelli precedenti alla crisi, tuttavia per il sistema produttivo dell’Emilia-Romagna si sta consolidando una fase di recupero. E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale relativa al quarto trimestre 2010 sull’industria manifatturiera, realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Carisbo-Cariromagna. .

| Comunicato stampa |

| Osservatorio Congiuntura | Indagine (306kb) | Appendice grafica (795kb) | Intervento Presidente Unioncamere (518kb) |
| Nota Confindustria Emilia-Romagna (737kb) | Congiuntura del credito Carisbo (119kb) |