Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2013 Congiuntura Industriale II trimestre 2013
Azioni sul documento

Congiuntura Industriale II trimestre 2013

ultima modifica 23/10/2013 17:12

7.10.13 La produzione scende ancora -2,7%. All'estero per sperare: +2,0% per fatturato e ordini

Presentati il 7 ottobre i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Il secondo trimestre 2013 ha riservato un andamento nuovamente negativo, che ha prolungato la fase re-cessiva avviata sul finire del 2011. I cali sono tuttavia apparsi meno intensi rispetto ai trimestri precedenti, grazie al sostegno della domanda estera, tornata a crescere in misura apprezzabile dopo la battuta d’arresto del precedente trimestre.

A soffrire maggiormente sono state le piccole imprese, che sono quelle più orientate verso un mercato quale quello interno, che è stato penalizzato dalla riduzione di consumi e investimenti.

C’è la sensazione che il culmine della recessione sia stato superato.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 2° trimestre 2013 | La congiuntura del credito in Emilia-Romagna, Studi e Ricerche Ι Slide Guido Caselli, Unioncamere ER Ι Comunicato Stampa Ι Dicono di noi| Nota Confindustria - Video