Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2013 Osservatorio regionale sul credito 2012

Osservatorio regionale sul credito 2012

ultima modifica 19/12/2013 15:49

28.5.13 - Il rapporto tra imprese e credito dal punto di vista delle imprese. Online il rapporto 2012

La maggioranza delle imprese dell’Emilia-Romagna, il 53,9%, esprime giudizi negativi sulla quantità di credito disponibile, ma si registra un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente (55,6%).

Il 53,8% delle imprese rileva come inadeguata la qualità degli strumenti finanziari offerti, era il 47,2% nel 2011.

Ancora il 51,3% delle aziende si dichiara insoddisfatta per i tempi di attesa intercorrenti tra richiesta e concessione dei fidi, valore in linea con la precedente rilevazione, pari al 51,0% del totale.

È quanto emerge dall’indagine condotta da Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di 1.500 imprese rappresentativo della realtà imprenditoriale regionale a fine 2012 nell’ambito dell’Osservatorio regionale sul credito in Emilia-Romagna.

Il Sistema camerale si è dimostrato, da sempre, particolarmente sensibile verso le esigenze di credito delle imprese tramite il supporto (finanziario e operativo) all’attività dei consorzi fidi (Confidi).

| Osservatorio regionale sul credito | Osservatorio regionale sul credito. Anno 2012 (1.1mb) | Comunicato stampa |