Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2014 Osservatorio sull'internazionalizzazione 2014

Osservatorio sull'internazionalizzazione 2014

ultima modifica 05/11/2014 13:25

9.10.14 Nel 2013 le esportazioni regionali superano i 50 miliardi di euro. Trade Catalyst un nuovo strumento di analisi

Nel 2013 l’Emilia-Romagna ha esportato beni per un valore complessivo superiore ai 50 miliardi di euro. In termini reali – quindi al netto dei fenomeni inflattivi – non si è ancora tornati ai valori pre-crisi (-2,1 per cento).

L’edizione 2014 dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna è la prima che vede la luce grazie all’utilizzo di Trade Catalyst, il prodotto informativo nato dalla collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna e Bureu van Dijk. Per prendere decisioni accurate è necessario avere accesso alle migliori informazioni possibili. Oggi, invece, viviamo la dicotomia tra l’enorme disponibilità di dati a cui abbiamo accesso e la scarsità di informazione economica realmente utile nella definizione della strategia. Questa è l’idea alla base di Trade Catalyst: combinare tra loro in maniera intelligente tutti i dati disponibili al fine di ottenere report puntuali ed approfonditi utili a tutti i possibili stake holder (imprese, associazioni, consorzi, policy maker, ecc). Questo rapporto internazionalizzazione rappresenta l’esempio di una lettura macro di report che possono in realtà spingersi a livello del singolo prodotto al fine di guidare le imprese sui mercati internazionali.

| Osservatorio sull'internazionalizzazione 2014 (.pdf 4.3kb) |