Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura dell'artigianato IV trimestre 2018

Congiuntura dell'artigianato IV trimestre 2018

ultima modifica 21/03/2019 13:32

11.3.19 L’artigianato dell’industria va in recessione (-0,6 per cento), ma nelle costruzioni si consolida la ripresa (+1,7 per cento)

La produzione artigiana nell’industria conferma la tendenza negativa e si riduce dello 0,6 per cento entrando in recessione. Al contrario, il volume d’affari delle imprese artigiane delle costruzioni sale dell’1,7 per cento, rafforzando la ripresa con il settimo segno positivo consecutivo. Si aggrava l’emorragia delle imprese artigiane, sia nell’industria (-1,6 per cento), sia nelle costruzioni (-1,9 per cento). Nel 2018, l’artigianato manifatturiero ha perso la via della crescita e la produzione sale solo dello 0,3 per cento, mentre le imprese artigiane delle costruzioni realizzano un più ampio aumento del volume d’affari a prezzi correnti (+1,6 per cento).

| Osservatorio della congiuntura dell'artigianato | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |