Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura del commercio IV trimestre 2018

Congiuntura del commercio IV trimestre 2018

ultima modifica 06/03/2019 12:47

27.02.19 Una flessione più lieve delle vendite (-0,9 per cento), una più pesante delle imprese (-2,0 per cento)

Nel quarto trimestre l’andamento negativo delle vendite è più contenuto (-0,9 per cento). La tendenza negativa riguarda le vendite del dettaglio specializzato, in particolare quello non alimentare, mentre iper, super e grandi magazzini hanno rafforzato la tendenza positiva del trimestre precedente. Ugualmente, l’andamento negativo delle vendite è pesante per la piccola distribuzione, più contenuto per la media impresa mentre è divenuto lievemente positivo per le attività con 20 o più addetti. Al contrario, la pressione sulla base imprenditoriale si è rafforzata (-2,0 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |