Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Congiuntura del commercio II trimestre 2019

Congiuntura del commercio II trimestre 2019

ultima modifica 28/08/2019 14:21

28.8.19 Costante flessione delle vendite (-0,9 per cento), si accentua quella delle imprese (-2,5 per cento)

Nel secondo trimestre l’andamento negativo delle vendite non muta sostanzialmente (-0,9 per cento). La tendenza negativa riguarda soprattutto il dettaglio specializzato non alimentare, mentre tiene meglio quello alimentare e aumentano le vendite di iper, super e grandi magazzini. Ugualmente l’andamento negativo delle vendite è più contenuto per la piccola distribuzione e più pesante per la media impresa, mentre la tendenza è lievemente positiva per le attività con 20 o più addetti. La pressione sulla base imprenditoriale si è rafforzata (-2,5 per cento)..

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |