Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Congiuntura dell'artigianato IV trimestre 2019

Congiuntura dell'artigianato IV trimestre 2019

ultima modifica 05/03/2020 13:03

05.03.2020 Si rafforza la ripresa delle costruzioni (+1,2 per cento), ma si accentua la recessione dell’industria (-2,9 per cento).

Nell’ultimo trimestre dell’anno, si accentua la forte tendenza negativa della produzione artigiana nell’industria che si riduce del 2,9 per cento. Al contrario, si rafforza la crescita del volume d’affari delle imprese artigiane delle costruzioni (+1,2 per cento). L’emorragia delle imprese artigiane si conferma grave nell’industria (-2,1 per cento), ma appare più contenuta nelle costruzioni (-0,9 per cento). Il 2019 per l’artigianato si chiude con un calo della produzione manifatturiera del 2,3 per cento, mentre il volume d’affari delle costruzioni resta invariato.

| Osservatorio della congiuntura dell'artigianato | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |