Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2020 Congiuntura del commercio III trimestre 2019

Congiuntura del commercio III trimestre 2019

ultima modifica 06/02/2020 14:32

06/02/2020 Più contenuta la flessione delle vendite (-0,6 per cento), si accentua quella delle imprese (-2,6 per cento)

Nel terzo trimestre rallenta la flessione delle vendite (-0,6 per cento). La tendenza negativa riguarda soprattutto il dettaglio specializzato non alimentare, mentre tiene quello alimentare e aumentano le vendite di iper, super e grandi magazzini. L’andamento negativo delle vendite è più contenuto per la piccola distribuzione e più pesante per la media impresa, mentre la tendenza è lievemente positiva per le attività con 20 o più addetti. La pressione sulla base imprenditoriale si è rafforzata lievemente (-2,6 per cento).

| Osservatorio della congiuntura del commercio | Indagine (.pdf) | Comunicato stampa |