Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Studi e statistica Pubblicazioni pdf
Azioni sul documento

pdf

ultima modifica 20/10/2010 14:52
Scarica il file Relazione sulle attività del Sistema camerale 2011
Scarica il file Relazione sulle attività del Sistema camerale 2011
Scarica il file Relazione  sulle attività del Sistema camerale dell'Emilia-Romagna per promuovere lo sviluppo economico e la competitività delle imprese - 2010
01.07.10 Indice. 1. La struttura e l'organizzazione del sistema camerale regionale 2. Le linee di azione del sistema camerale regionale 3. Gli interventi realizzati dal sistema camerale regionale
Scarica il file Relazione sulle attività del Sistema camerale dell'Emilia-Romagna per promuovere lo sviluppo economico e la competitività delle imprese - 2009
27.11.2009 - La relazione sulle attivita' del Sistema delle Camere di commercio della regione Emilia-Romagna contiene le principali informazioni sulla struttura e le attivita' del sistema Camerale della regione. Indice. 1. LA STRUTTURA DEL SISTEMA CAMERALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA. 1.1 Le Camere di commercio. 1.2 Le aziende speciali. 1.3 Unioncamere Emilia Romagna. 1.4 I rapporti con la Regione Emilia-Romagna e le relazioni istituzionali. 1.5 Partecipazioni del sistema Camerale. 2. L’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE REGIONALE. 2.1 Gli organi camerali. 2.1.1 Il Consiglio. 2.1.2 La Giunta. 2.1.3 Il Collegio dei revisori dei conti. 2.2 Le risorse umane e professionali. 3. L’ ATTIVITÀ SVOLTA DAL SISTEMA CAMERALE REGIONALE. 3.1 Studi, ricerche e informazione economico-statistica. 3.2 Regolazione del mercato. 3.2.1 Metrologia legale. 3.2.2 Carte tachigrafiche. 3.2.3 Marchi e Brevetti. 3.2.4 Conciliazione ed arbitrato. 3.3 Internazionalizzazione. 3.3.1 Collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. 3.3.1.1 Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle Imprese. 3.3.1.2 Progetti integrati per la promozione dei prodotti tipici. 3.3.2 Altri interventi e progetti. 3.4 Progetti e reti di iniziativa comunitaria. 3.4.1 La rete Enterprise Europe Network. 3.4.2 Altri progetti comunitari. 3.5 Promozione di nuove imprese, formazione e mercato del lavoro. 3.5.1 Progetto Genesi. 3.5.2 Imprenditoria femminile. 3.5.3 Sperimentazione dell’alternanza scuola lavoro. 3.6 Promozione delle filiere. 3.6.1 La filiera agroalimentare. 3.6.1.1 La certificazione dei vini di qualità. 3.6.1.2 Le azioni di valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità sul mercato interno. 3.7 Innovazione trasferimento tecnologico. 3.8 Turismo. 3.9 Ambiente. 3.10 Finanza e credito alle imprese. 3.11 E- government e semplificazione amministrativa.
Scarica il file Relazione sulle attività del Sistema delle Camere di commercio della regione Emilia-Romagna 2008
29.12.2008 - La relazione sulle attivita' delle Camere di commercio in Emilia-Romagna contiene le principali informazioni sulla struttura e le attivita' del sistema Camerale della regione.
Scarica il file Relazione sulle attività delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna 2006-2007
02.07.2007 - Il volume raccoglie il documento programmatico Unioncamere Emilia-Romagna "Innovazione e progresso economico: linee e indirizzi strategici del sistema camerale emiliano-romagnolo", a cura di U. Girardi e L. Valli, oltre a tre protocolli in tema di innovazione siglati da Unioncamere Emilia-Romagna. Il volume è stato presentato nel corso del seminario "Strategie camerali per l’innovazione: partnership ed esperienze di intervento" (2 luglio 2007, Bologna).
Scarica il file Volume - Strategie camerali per l'innovazione
Scarica il file Programma - Strategie camerali per l'innovazione
Scarica il file Comunicato stampa - Strategie camerali per l'innovazione
26.10.2006 - A dieci anni dall’avvio del progetto di network organizzativo del sistema camerale dell’Emilia-Romagna, la pubblicazione “Lavorare in rete per lo sviluppo delle economie locali. L’esperienza del network delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna”, a cura di Carlo S. Romanelli e Marco Berti, analizza i risultati finora raggiunti, riassume le tappe del percorso compiuto, tracciando un primo bilancio e proiettandosi verso gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni per elevare la competitività (e quindi la crescita) dell’economia regionale. Il volume è stato presentato nel corso del Convegno "Lavorare in rete per modernizzare la Pubblica Amministrazione: l’esperienza del sistema camerale" (20 ottobre 2006, Bologna).
Scarica il file Volume - Lavorare in rete per lo sviluppo delle economia locali
Scarica il file Programma - Lavorare in rete per lo sviluppo delle economie locali
24.10.2005 - Unioncamere Emilia-Romagna celebra i 40 anni dalla sua costituzione con una pubblicazione - il volume "Le Camere dell'economia. Da quarant'anni in rete per lo sviluppo" a cura di Ugo Girardi (disponibile on line) - che riassume le tappe del percorso compiuto, ne traccia un bilancio e si proietta verso gli obiettivi futuri.
Scarica il file Volume - 40° anniversario della costituzione di Unioncamere Emilia-Romagna
Scarica il file Comunicato stampa - 40° anniversario della costituzione di Unioncamere Emilia-Romagna
2005 - L’impegno del sistema delle Camere di commercio per lo sviluppo del territorio e il potenziamento dei servizi alle imprese e alla collettività trova attuazione attraverso una molteplicità di interventi e ha nelle partecipazioni dirette ad enti, aziende e consorzi la forma di investimento più duratura e strategica.
Scarica il file Mappa delle partecipazioni del sistema camerale dell’Emilia-Romagna
2003 - Dieci anni di storia, di documenti, di accordi, di convenzioni, di relazioni, di interventi dell’Unioncamere Emilia-Romagna, Associazione delle Camere di Commercio della Regione, punto importante del sistema istituzionale e promozionale dell’economia regionale. Per conoscere i dati macroeconomici dell’Emilia-Romagna, lo sviluppo conseguito in un decennio, le iniziative promozionali adottate per favorirne l’internazionalizzazione, la crescita e l’ammodernamento.
Scarica il file Emilia-Romagna Regione d’Europa
2003 - Atti del Seminario "Statuti Regionali: le proposte delle Camere di commercio" promosso da Unione Regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna e Unione Italiana delle Camere di Commercio - Bologna 24/10/2002.
Scarica il file Volume - Statuti Regionali: le proposte delle Camere di commercio
Scarica il file Programma - Statuti Regionali: le proposte delle Camere di commercio
Scarica il file Comunicato Stampa - Statuti Regionali: le proposte delle Camere di commercio
Scarica il file Moda Caselli
Scarica il file Ferrara
Scarica il file Cooperazione Guido Caselli 2016
Scarica il file Romagna sviluppo locale, Guido Caselli 18 aprile 2016
Scarica il file Terzo settore Guido Caselli
Scarica il file Slide IER Caselli 2016
Scarica il file IER Argentina
Scarica il file IER Focus Argentina Guido Caselli
Scarica il file Intervista Caselli Corriere
Scarica il file Confesercenti Caselli
Scarica il file E-commerce Caselli
Scarica il file Cooperazione 2018 Guido Caselli
Scarica il file Caselli Rapporto 2018 monografica
Scarica il file Cooperazione sociale
Scarica il file Forlì 27 marzo Caselli
Scarica il file Italia vista dall'alto Guido Caselli
Scarica il file Osservatorio cooperazione luglio 2019
Scarica il file Dati economia sociale Guido Caselli
Scarica il file Focus impatto coronavirus, maggio 2020