Focus Group Idrometano: incontro il 3 novembre a Ecomondo

In occasione di ECOMONDO, Unioncamere Emilia Romagna, ASTER e CISE organizzano un incontro per presentare alcune esperienze, diffondere i risultati dei progetti in corso e valutare le opportunità di crescita di questa nuova filiera: "L’IDROMETANO e le sue tecnologie di produzione, trasporto ed utilizzo".

L’iniziativa si colloca a monte dell'evento di brokerage "Ecobusiness Cooperation Event 2010" che si svolgeranno ad ECOMONDO il 4 e 5 Novembre tra imprese che operano nei settori dell’Ambiente, Energia, Mobilità Sostenibile.
Presso lo Stand di Unioncamere Emilia-Romagna (stand 146 Hall A5), sarà disponibile materiale informativo sulle Tecnologie e le Imprese attive in tale ambito; inoltre verrà esposta la FIAT Panda Natural Power ad idrometano utilizzata dalla Regione Lombardia.

Ai partecipanti verrà consegnata una COPIA GRATUITA della Guida sull’Idrometano realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito della Rete SIMPLER.

L'incontro è GRATUITO, per motivi organizzativi è NECESSARIA l’iscrizione ON-LINE da fare entro il 28 Ottobre alle ore 12.00 (si prevede l’accesso limitato ad un numero massimo di partecipanti).

13.45 - Registrazione Partecipanti

14.00 - Apertura Lavori

Moderatore: Luca Bartoletti - CISE - Resp. Innovazione Sostenibile

Le attività coordinate dalle Regioni e dalla Rete SIMPLER per la filiera Idrometano
Andrea Normanno
- Regione Emilia Romagna
Marco Migliavacca - Regione Lombardia
Iris Flacco - Regione Abruzzo - Tavolo Nazionale per l’Idrogeno
Laura Bertella - Unioncamere Emilia-Romagna Consorzio SIMPLER - Enterprise Europe Network

Tecnologie di Produzione
– Ricercatore ENEA

Usi energetici dell’idrogeno e dell’idrometano: l’esperienza del Gruppo SOL
Riccardo Nava Settore Idrogeno & Fuel Cells - Gruppo SOL La sequestrazione della CO2 nella produzione di idrogeno da fonti fossili Joachim Wilhelm
- Rossetti Marino S.p.A.

Esperienze di Integrazione CNG e Idrometano nelle Stazioni di Servizio
Michele Petraccone
–SAFE e HyCNG
Utilizzo nei Trasporti
- Centro Ricerche FIAT

Presentazione della Guida sull’Idrometano
Nicola Contrisciani
– Minima Energia

TE.BE: motore a 4 tempi, con distribuzione desmodromica e alimentazione ad idrometano
Teo Bernardi
– Augusto Farneti - I.T.I.S. “L. da Vinci” di Rimini

Idrometano per i veicoli a due ruote
Roberto Rossi
– IPSIA “L.B. Alberti”di Rimini
18.00 - Chiusura Lavori e cocktail meeting

Pagina
I incontro "Focus Group" filiera Idrometano: Bologna, 9 giungo 2009
Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito del Consorzio SIMPLER - Enterprise Europe Network in collaborazione con l’Azienda Speciale CISE, a fronte delle esigenze emerse nel corso del Workshop sull’IDROMETANO dello scorso 3 Aprile 2009, e della disponibilità di massima espressa dai relatori dell’evento, ha deciso di procedere alla costituzione di un Focus Group sull’Idrometano e sulle tecnologie di produzione, distribuzione e utilizzo.
Novità21 ott 2009
Le strategie di sviluppo sull'Idrometano - Rimini Ecomondo, 28 ottobre 2009
22.10.09 Unioncamere Emilia-Romagna con l’Azienda Speciale CISE in occasione di ECOMONDO hanno organizzato il secondo incontro di aggiornamento del Focus Group Idrometano per favorire la crescita della “filiera”.
Pagina
Workshop "Idrometano: sostenibilità e opportunità di mercato": Cesena - Fiera Agrofer, 3 aprile 2009 ore 9.45
Nel percorso per la futura affermazione dell'Idrogeno e delle Celle a Combustibile, l'IDROMETANO (miscela di metano e idrogeno) e le tecnologie per la sua produzione, distribuzione e utilizzo nella mobilità sostenibile, rappresentano un importante traguardo. CISE - Azienda speciale per l'innovazione e lo sviluppo economico della Camera di commercio di Forlì-Cesena e Unioncamere Emilia-Romagna organizzano un workshop per approfondire la tematica.