Salta al contenuto
Business Forum Destinazione Vietnam

Comunicato stampa

Foto post Evento

Slide Evento: Hai Vietnam - MAE Business Forum - Presentazione Datalogic - UNIDO Italy - Territori e parchi industriali

Video

Unioncamere Emilia-Romagna, in occasione delle “Giornate vietnamite in Emilia-Romagna” organizza, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Business Forum Destinazione Vietnam in viale Aldo Moro 62 a Bologna, alle ore 10. Il Business Forum si pone l’obiettivo di illustrare le opportunità d’affari per le imprese emiliano-romagnole in Vietnam, Paese in forte crescita economica, entrato nel 2007 nella Word Trade Organization (WTO) e che dal 2015 farà parte dell'Asean Free Trade Area (AFTA).

Per partecipare al Business Forum compilare ed inviare via e-mail o via fax il flyer Business Forum Destinazione Vietnam entro martedì 7 maggio.

In diretta streaming www.aspencongressi.it/live-streaming.html.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19, esclusivamente per le imprese emiliano-romagnole, sono previsti incontri individuali gratuiti di 20 minuti con il responsabile del Desk Vietnam. Per partecipare agli incontri compilare ed inviare company profile.

Dal 13 al 22 maggio gli incontri individuali con il Desk si svolgeranno anche presso le diverse Camere di commercio della regione.

Calendario incontri Desk Vietnam

  • 8 maggio Unioncamere Emilia-Romagna, Bologna viale Aldo Moro 62, Bologna, ore 14
  • 13 maggio PROMEC, Azienda speciale CCIAA Modena, via Ganaceto 113, Modena, ore 10
  • 14 maggio CCIAA Rimini, via Sigismondo 28, Rimini, ore 10
  • 15 maggio CCIAA Ferrara, Largo Castello 10, Ferrara, 16 maggio SIDI Eurosportello, CCIAA Ravenna, via di Roma 89, Ravenna, ore 10
  • 17 maggio CCIAA Reggio Emilia, piazza della Vittoria 3, Reggio Emilia, ore 10
  • 20 maggio CCIAA Piacenza, piazza Cavalli 35, Piacenza, ore 10
  • 21 maggio CCIAA Parma, via Verdi 2, Parma, ore 10
  • 22 maggio CCIAA Forlì-Cesena, corso della Repubblica 5, Forlì, ore 10

Per partecipare agli incontri individuali gratuiti compilare ed inviare Company Profile scaricabile nell’apposita sezione del sito della Camera di commercio di riferimento entro 7 giorni dalla data in calendario.

Il Vietnam sarà inoltre protagonista di una serie di eventi dal 3 all’11 maggio, le “Giornate vietnamite in Emilia-Romagna”.  Gli eventi prendono il via il 24 aprile, ore 21.00 al PalaBorgatti di Cento, con uno spettacolo di musica e danza tradizionale del Vietnam per sostenere la popolazione colpita dal terremoto.  Le "Giornate vietnamite" sono organizzate dall’Ambasciata della Repubblica socialista del Vietnam con il supporto dei Comuni di Bologna e Cento, Regione ed Unioncamere Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Borgatti, CGIL Bologna e Centro Culturale Cabral.

Enterprise Partnerships I Cluster Vietnam

Missione Vietnam “Enterprise Partnerships”, Ho Chi Minh City, 27-30 maggio 2013 promossa da UNIDO, Unioncamere Emilia-Romagna, Cooperazione Italia (Ministero Affari Esteri), Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, in stretta sinergia con HAWA, Associazione Nazionale legno-arredo vietnamita e le principali Associazioni di settore della meccanica, nell'ambito del Progetto SME Cluster Development and Sustainability, finanziato da parte da Cooperazione Italiana ed UNIDO.
Obiettivo del progetto è insediare, con il supporto dei partner vietnamiti, Enterprise Development Agency (EDA), Ministry of Planning and Investment (MPI), Ministry of Industry and Trade (MOIT), Ministry of Education e Training – Asian Institute of Technology Ho Chi Minh City (AIT), il primo Cluster industriale italiano in Vietnam, attraverso un intervento mirato a supportare le aziende di entrambi i Paesi nello sviluppo, reciproco, di progetti industriali e spin-off d'impresa destinati a costruire un modello di Cluster nel mercato ASEAN.

Perpartecipare compilare ed inviare scheda di adesione entro lunedì 29 aprile.

Circolare Enterprise Partnerships I Cluster Vietnam

Desk Vietnam

Il Vietnam rappresenta un mercato target in forte espansione (come testimoniato dalle esportazioni regionali, cresciute del 17% nel 2011) e di sicuro interesse per le aziende del territorio, soprattutto nei settori meccanico, agroalimentare, delle infrastrutture, del turismo e dei servizi. Per garantire al sistema imprenditoriale regionale la possibilità di cogliere le grandi opportunità che il mercato può offrire, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, ha attivato per la durata di tre mesi il Desk Vietnam che rappresenterà un punto stabile a disposizione delle aziende regionali interessate a potenziare i rapporti commerciali e produttivi con il Paese.

Servizi a disposizione delle aziende emiliano-romagnole

Gratuiti:

  • schede paese aggiornate di settore;
  • elenco nominativi verificati di operatori vietnamiti di settore (produttori, distributori ed importatori);
  • rapporti economico-finanziari relativi a potenziali partner produttivi e commerciali vietnamiti (documenti ufficiali e non);
  • informazioni e primo orientamento in materia di normativa doganale, trasporti, etichettatura, certificazioni, fiscalità, pagamenti, contrattualistica, gare di appalto e avvio di attività commerciali e/o produttive in Vietnam;

A pagamento:

  • possibilità di usufruire dei locali della Camera di commercio italiana in Vietnam;
  • traduzione testi dall’italiano al vietnamita e viceversa;
  • servizi di assistenza specialistica (SAS): ricerca personalizzata di contatti commerciali ed organizzazione agenda di incontri d’affari, studi di prefattibilità, analisi di mercato e canali di distribuzione, consulenze specifiche.

Per ulteriori informazioni: desk.vietnam@rer.camcom.it

Prossimi appuntamenti

  • giugno 2013 – Mini Master Vietnam in collaborazione con Il Sole 24Ore;
  • luglio 2013 – missione incoming  in Emilia-Romagna di operatori vietnamiti del settore meccanica;
  • settembre 2013 – ciclo di incontri info-formativi propedeutici alla missione outgoing in Vietnam;
  • ottobre/novembre 2013 – missione outgoing in Vietnam ed incontri con operatori vietnamiti del settore meccanica.

Per informazioni

Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen
desk.vietnam@rer.camcom.it

Date e orari

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08