Salta al contenuto

Missione imprenditoriale del sistema camerale nazionale in India dal 19 al 25 Settembre 2009

Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere nazionale, Vicenza Qualità (Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza) ed il sistema camerale italiano, organizza una missione commerciale in India dal 19 al 25 Settembre 2009, con prima tappa Mumbai e seconda tappa identificata sulla base del settore merceologico (Pune, Bangalore o Delhi) di appartenenza dell’azienda.

Data:

23-04-2009

L’iniziativa mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali nei Paesi del Golfo, facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali.
Pur essendo un paese piccolo (4,3 milioni di abitanti), gli EAU vantano un reddito procapite di circa 46.000,00 US$ l'anno, che è fra i primi 20 al mondo. Uno dei settori trainanti dell'economia locale, dopo il petrolifero, è quello delle costruzioni. Nel 2008 ha registrato infatti la crescita maggiore /25,6%) fra tutti i settori produttivi del paese.
Il Qatar, ricco non solo di petrolio ma anche di gas naturale, vanta un reddito procapite ancora superiore ed è nella fase iniziale del proprio sviluppo. Non disponendo di industrie locali importanti, importa praticamente tutto, ponendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti importati.
E’ quindi il momento adatto ad affacciarsi a questi mercati per quelle aziende italiane in grado di offrire prodotti, servizi e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo.

La missione, che avrà  l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da queste due realtà e organizzare incontri b2b mirati con controparti locali, è rivolta ad imprese operanti nei seguenti settori: edilizia,  infrastrutture, sistema casa ( inclusi sistemi di sicurezza e domotica),  cosmesi (health & beauty -   prodotti, attrezzature per l'estetica ecc.), gioielleria .

L'iniziativa  prevede l’organizzazione di visite ad aziende e di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.

15 nov.

Partenza dall’Italia per Doha

16 nov.

Incontri d’affari e visite aziendali

17 nov.

Incontri d’affari e visite aziendali. In serata
trasferimento a Dubai

18 nov.

Incontri d'affari e visite aziendali

19 nov.

Incontri d'affari e visite aziendali. In tarda serata
partenza per lì'Italia

20 nov.

Arrivo in Italia

Le aziende interessate all'iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro il 29 maggio 2009 la seguente documentazione:

-    Scheda di Manifestazione di Interesse – in allegato
-    Scheda Tecnica (in inglese) – in allegato

Le schede verranno inviate ai Desk di Doha e Dubai per una prima valutazione sulle potenziali opportunità di penetrazione dei prodotti/servizi proposti sui rispettivi mercati. Solo a seguito di tale valutazione, alle aziende saranno chiesti adesione formale all'evento e versamento della quota di partecipazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 800,00 + 20%IVA ad azienda
La quota di partecipazione comprende:
- informazioni preliminari sul mercato
- ricerca e selezione dei partner locali
- organizzazione degli incontri bilaterali
- assistenza per visite ad imprese locali
La quota non comprende spese di viaggio e soggiorno, interpretariato e qualsiasi altra spesa non espressamente indicata.

INFORMAZIONI:
Nguyen Maily Anna Maria: tel 051.6377016, e-mail annamaria.nguyen@rer.camcom.it