OBIETTIVO

La missione si pone come obiettivo la creazione di condizioni favorevoli per l'export delle aziende emiliano-romagnole appartenenti al settore della meccanica allargata (agricola e movimento terra; impiantistica alimentare, packaging, catena del freddo; lavorazione metalli, robotica, sistemi per l’automazione; lavorazione plastica e legno, tecnologie ambientali, macchine per le piastrelle) in una delle realtà economiche tra le più dinamiche dell'intera Asia.

CALENDARIO PRESENTAZIONI

Le imprese interessate a valutare l’iniziativa sono invitate a partecipare agli incontri di presentazione che si svolgeranno in ogni provincia:

Data e orario

8)

CCIAA Rimini

estero@rn.camcom.it - fax: 0541-363 723

* La data della presentazione presso la Camera di commercio di Reggio Emilia sarà aggiunta nei prossimi giorni.

Per procedere alla selezione delle imprese interessate a partecipare alla missione, al termine della presentazione, gli imprenditori potranno avere un colloquio con il consulente cinese del progetto, per specificare con lui la tipologia di business da sviluppare ed il profilo delle imprese cinesi ricercato, in modo da definire successivamente l’agenda degli incontri e le visite in Cina sulla base delle specifiche esigenze espresse dall’impresa.

ADESIONI

Le adesioni agli incontri sul territorio, compilando la scheda di partecipazione, dovranno pervenire via mail o al numero di fax della Camera di Commercio di riferimento, segnalando la volontà di fissare un appuntamento con il consulente cinese.

Per le imprese che parteciperanno alla missione, è prevista una sessione di formazione gratuita da svolgersi prima della partenza, relativa alle seguenti tematiche: economia cinese e focus settoriale sulla meccanica; aspetti legali e proprietà intellettuali; intercultural management e etichetta.

PROGRAMMA DELLA MISSIONI

13.giugno

Partenza dall’Italia

14 giugno

Arrivo a Shanghai e visita della città

15 giugno

Incontri d’affari a Shanghai

16 giugno

Visita al campus sino-italiano Tongji University o China Europe International Business School

Trasferimento ad Hangzhou

17 giugno

Incontri d'affari con imprese di Hangzhou

Incontri istituzionali con la Provincia dello Zhejiang e cena istituzionale

18 giugno

Trasferimento a Shanghai.

Visita ad un parco industriale (a scelta tra le Zone Economiche Speciali di Spaiz nello Jiading, Sqiz a Qingpu, Cixi nello Hangzhou e Ningbo)

19 giugno

Partenza per l’Italia

20 giugno

Arrivo in Italia

Regione Emilia-Romagna e sistema camerale, in rappresentanza del sistema regionale, affiancheranno alla missione imprenditoriale attività di natura istituzionale con la Provincia dello Zhejiang, allo scopo di promuovere collaborazioni in campo economico, culturale e scientifico.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Le aziende partecipanti saranno tenute al versamento solamente di una quota di partecipazione a copertura delle spese (viaggio internazionale, sistemazione alberghiera (vitto e alloggio) ed eventuali spostamenti interni individuali per visite presso aziende cinesi).
La quota di partecipazione varia in base al pacchetto viaggio + soggiorno prescelto:
•    Pacchetto Economy (7 notti in Hotel cat. superiore + volo intercontinentale classe economica + transfer da/per aeroporto): 2.500 Euro + IVA*;
•    Pacchetto Business (7 notti in Hotel cat. luxury + volo intercontinentale classe business + transfer da/per aeroporto): 3.750 Euro + IVA*;

(* i costi sono indicativi e possono essere soggetti a modifica a seconda della disponibilità e del costo dei voli. Le eventuali variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, saranno comunicate tempestivamente)

La quota di partecipazione per un rappresentante aziendale comprende inoltre:
•    Check-up aziendale;
•    Formazione propedeutica;
•    Ricerca e selezione dei partner locali;
•    Organizzazione degli incontri di affari e visite ad imprese emiliano-romagnole operanti nel mercato cinese;
•    Assistenza di personale qualificato durante la missione;
•    Servizio di interpretariato durante gli incontri d'affari;
•    Trasporti urbani per le attività collettive;
•    Partecipazione agli eventi istituzionali e di rappresentanza;

Il versamento del 50% della quota di partecipazione dovrà avvenire entro il 24 aprile 2009.
Il saldo, invece, entro la settimana precedente la partenza.

Il versamento dovrà essere effettuato a favore di:

FONDAZIONE ITALIA CINA
c/o Intesa Sanpaolo - Filiale 2100 - Via Verdi 8, 20121 Milano
Causale versamento: “Missione Sprinter in Cina 2009”
C/c  6001006488/31
CAB 09400 - ABI 03069 - CIN A
IBAN IT95A030 6909 4006 0010 0648 831
SWIFT CODE  BCITIT 33100

Tutte le spese extra sono a carico dei partecipanti.

Informazioni sulla missione imprenditoriale:

Dr. Thomas Rosenthal
FONDAZIONE ITALIA CINA
Tel: 02 72000000 – E-mail: rosenthal@italychina.org – Website: www.italychina.org

Ulteriori contatti:

Dr.ssa Camilla Bosi