Si è trattato  della  prima missione economica  nazionale della filiera nautica organizzata congiuntamente dal sistema camerale e dall’Ice   in Brasile.
Le aziende, provenienti da Ravenna, dal resto dell’Emilia- Romagna e da varie regioni italiane, sono alcune tra le  principali produttrici  di accessori, componenti e tecnologie per la nautica, e hanno  partecipato al progetto con l’obiettivo di rappresentare la filiera nazionale del settore  in un’ottica di  valorizzazione del  made in Italy nautico nel mondo.    
Sviluppare  rapporti commerciali e sistemi per il trasferimento di tecnologie con produttori  brasiliani di imbarcazioni da diporto: questi gli obiettivi imprenditoriali della missione che ha toccato in una settimana tutte  le principali aree di sviluppo del mercato nautico in Brasile, quelle del sud est del Paese: l’area costiera dello Stato di San Paolo, di Rio de Janeiro e di Santa Caterina.      
Qualità, design, tecnologia e modelli diversificati sono i punti di forza che hanno consentito alle  aziende romagnole di allacciare contatti con  circa 100 operatori  tra  importatori, distributori, studi tecnici e rappresentanti di cantieri brasiliani nel corso degli incontri bilaterali organizzati a San Paolo del Brasile, Florianopolis e nella marina di Angra dos Reis, nei pressi di Rio e Janeiro.
Durante la missione è stato visitato anche il cantiere nautico Spirit Ferretti che produce a San Paolo grandi imbarcazioni offshore  su licenza della prestigiosa azienda romagnola.
L’evento si inserisce  in una serie di progetti promossi da Unioncamere nazionale e dall’Ice per valorizzare  la nautica italiana nel mondo e di cui l’Eurosportello è tra i coordinatori  nazionali. 
Di questo ventaglio di progetti  fa parte l’iniziativa NauticaMedWorld, appuntamento internazionale per gli operatori del settore del settore che si svolge ogni anno a Ravenna e  che,  per la sua sesta  edizione, si svolgerà nella primavera del 2009.     

Per informazioni:
Camera di commercio di Ravenna
Alessandra Del Sordo
Tel.  0544 481404
E-mail: alessandra.delsordo@ra.camcom.it