L'iniziativa consiste in incontri bilaterali preorganizzati con partner potenziali scelti in base alle esigenze dei partecipanti con l'obiettivo di cercare e/o offrire nuove tecnologie, trovare nuovi sbocchi commerciali, stipulare accordi di licenza, avviare progetti di ricerca tecnologica, in uno spazio appositamente attrezzato e con l'assistenza di esperti di innovazione.

La Camera di commercio della regione francese Languedoc-Roussillon, partner della rete europea Enterprise Europe Network a supporto dello sviluppo delle PMI e dell’innovazione, organizza incontri fra imprese europee nel settore delle energie rinnovabili in occasione dellla conferenza internazionale DERBI 2009 sulle tecnologie per le energie rinnovabili, che si terrà a Perpignan in Francia dall’11 al 13 giugno 2009. L'iniziativa Pro'Energy avrà luogo nei locali Palais des cogrès.
Lo scopo dell'iniziativa è offrire una opportunità per identificare possibili partner europei nel settore delle energie rinnovabili in breve tempo e a costi estremamente contenuti.
La conferenza internazionale DERBI  ha registrato lo scorso anno la presenza di più di 1000 visitatori provenienti da 30 paesi alle conferenze organizzate.
Per l'edizione 2009 sono previste conferenze internazionali su temi quali l’energia da biomasse e il biogas, il riscaldamento geotermico, etc. Sono inoltre previsti speciali sessioni d’incontri fra enti pubblici e investitori privati.

Imprese, Università, centri di ricerca, Enti pubblici territoriali.

Settori

energia solare, biomasse, energia geotermica, risparmio energetico, produzione di energia da rifiuti.

Come partecipare

Per partecipare occorre previamente iscriversi online alla pagina http://proenergy.converve.com o alla pagina http://www.pro-energy.eu/ entro il 29 maggio 2009. Al momento della registrazione occorrerà indicare nel formulario online il partner Enterprise Europe Network di riferimento (Unioncamere Emilia-Romagna).
A seguito della registrazione sarà possibile inserire uno o più profili. Una volta convalidati i profili vengono pubblicati in un catalogo, sulla base del quale i partecipanti possono individuare possibili interlocutori e concordare un incontro attraverso appositi strumenti direttamente sul sito. Le richieste di incontri potranno essere effettuate entro il 4 giugno 2009.
Gli organizzatori provvederanno infine a calendarizzare le richieste pervenute, considerando le date di visita dei partecipanti.

Costi

Le spese di iscrizione ammontano a 125 euro per un giorno, 235 euro per due giorni. La tariffa dà diritto all’entrata alla conferenza internazionale, pranzo, coffe breaks e, per chi opta per la partecipazione a entrambe le giornate, alla cena di gala di giovedì 11 giugno.
Per i partecipanti stranieri sono previste agevolazioni per la prenotazione degli alberghi.

Stefano Lenzi