Salta al contenuto

Sostenibilità ambientale: Cessazione della qualifica di rifiuto

09.02.2022 Il 22 febbraio webinar rivolto alle aziende interessate

Data:

16-02-2022

Sostenibilità ambientale: Cessazione della qualifica di rifiuto

Riprende il ciclo di webinar formativi organizzati da Unioncamere italianaUnioncamere Emilia-RomagnaCamere di commercio in collaborazione con la Sezione regionale dell’Albo nazionale Gestori Ambientali nell'ambito del programma "Sostenibilità ambientale".

L’obiettivo è di mettere in campo servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Martedì 22 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11 si terrà il webinar  "Cessazione della qualifica di rifiuto".

L'obiettivo dell’incontro è fornire le conoscenze fondamentali sul sistema delle autorizzazioni e dei controlli alla luce della Legge n. 128/2019, sul ruolo delle Regioni, sull’impatto delle linee guida SNPA, ISPRA e ARPA, sui “criteri attuativi dell’End of waste” e su casi concreti che si possono incontrare nell’operatività aziendale. In occasione dell’evento, Manuela Medoro (Ecocerved) presenterà inoltre il nuovo Registro nazionale che raccoglie le autorizzazioni e le procedure semplificate per il recupero dei rifiuti (REcer), nato su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Albo Nazionale Gestori Ambientali e Unioncamere.

L’iscrizione al webinar è gratuita. L’iscrizione a ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento, per un massimo di 1.000 partecipanti. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione. Le modalità di iscrizione agli eventi, gli aggiornamenti sulle attività svolte e il materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere

I webinar durano 1h 30’ e alla fine di ogni evento è prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

PROGRAMMA:

  • Quadro normativo di riferimento su gestione e recupero dei rifiuti
  • Ambiti applicativi della cessazione della qualifica di rifiuto o End of waste
  • Alcuni esempi concreti in impresa
  • Presentazione del nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti (REcer)

LINK UTILE: https://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/sostenibilita-ambientale

 

Comunicato stampa

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-05-2022 12:05