Lo studio di Uniontrasporti ha la finalità di presentare un’indagine conoscitiva sui fabbisogni infrastrutturali e logistici delle imprese della manifattura e dei trasporti e logistica al fine di trarre indicazioni utili e orientare al meglio le politiche di intervento e investimento della comunità economica che esse rappresentano.

L’attività è stata l’occasione per verificare come sono cambiate le esigenze e la percezione della qualità delle infrastrutture di trasporto da parte degli utenti, anche a seguito di alcuni investimenti in corso, ma soprattutto per comprendere l’apertura e la preparazione delle imprese rispetto alle nuove sfide che le attendono nei prossimi anni, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione, la transizione ecologica e la semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione, che sono alcune delle missioni che formano il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano.

L’indagine, condotta col sistema CATI dal 13 maggio al 14 giugno 2021,  è stata svolta su un campione significativo di imprese nei settori della manifattura ( C ) e del trasporto (H) distribuito su tutto il territorio nazionale.

E’ stato previsto un sovracampionamento per l’Emilia-Romagna. (PDF)