Rapporto 2011 su Lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna

La grave crisi che ha coinvolto l’intero sistema economico internazionale ha inciso profondamente, anche in Emilia-Romagna, sull’assetto del mercato del lavoro, sull’occupazione e sulle retribuzioni, mentre continua il rallentamento progressivo della dinamica della produttività, con una tendenza generalizzata a livello nazionale. Questi andamenti sono confermati nel “Rapporto su  lavoro e retribuzioni in Emilia-Romagna”, edizione 2011, promosso e coordinato dall’Unioncamere regionale e realizzato dalla struttura specializzata OD&M Consulting, in collaborazione con Manager Ricerche Direzionali.

Il Rapporto sarà presentato giovedì 24 novembre dalle 15.30 alle 19 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 62 a Bologna, nel corso di un convegno con successiva tavola rotonda, dal titolo “Lavoro, retribuzioni, produttività, contrattazione. La situazione e le tendenze in Emilia-Romagna”.

Il nuovo Rapporto aggiorna quello precedente relativo al 2009, integrando dati sui fabbisogni professionali delle imprese mutuati dal sistema informativo Excelsior con la banca dati sui profili retributivi di OD&M Consulting. L’incrocio delle banche dati consente di ricostruire i profili professionali e il percorso retributivo dei lavoratori, articolati per caratteristiche individuali (titolo di studio, età) oltre che per settore di attività e dimensione delle imprese.

Per informazioni, Lorenza Maccaferri tel. 051 6377013 mailto:lorenza.maccaferri@rer.camcom.it

Allegati: | Programma | Scheda adesione |

09-01-2023 12:01