Congiuntura Industriale III trimestre 2012

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna nell'ambito della collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Intesa San Paolo.

Nel terzo trimestre 2012 è proseguita la fase di recessione avviata negli ultimi tre mesi del 2011. Sono in calo le vendite, la produzione e più ancora gli ordini. Fanno eccezione le esportazioni e gli ordini esteri che registrano un rafforzamento della loro tendenza moderatamente positiva.

Tutti i settori sono apparsi in difficoltà, in particolare l’industria del legno, quella della moda e la subfornitura della metallurgia e lavorazioni metalliche. La recessione colpisce più duramente le imprese minori e le piccole, meno orientate al commercio estero.

Nessuna consolazioneanche se l'andamento regionale è risultato comunque meno negativo di quello riferito al complesso dell'industria nazionale.

La rilevazione del terzo trimestre non ha interessato le imprese situate nei comuni colpiti dal sisma, tenendo conto delle quali, con tutta probabilità, la recessione rilevata avrebbe avuto un'intensità sensibilmente maggiore.

| Osservatorio Congiuntura dell'industriaCongiuntura industriale 3° trimestre 2012 | Comunicato Stampa | Rapporto sull’economia regionale | Banca dati |

09-01-2023 12:01