L’indagine trimestrale sulla congiuntura delle costruzioni di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Tra luglio e settembre grazie agli stimoli introdotti a sostegno del settore delle costruzioni, la fase di recupero avviata dal primo trimestre del 2021 ha condotto a un ulteriore buon incremento del volume d’affari a prezzi correnti rispetto allo stesso periodo del 2021 (+5,5 per cento), nonostante un leggero rallentamento del ritmo della crescita, che risulta comunque significativo.

Nel terzo trimestre 2020 la consistenza delle imprese ha assunto una tendenza positiva e il ritmo della crescita è andato progressivamente accelerando, grazie agli evidenti benefici delle misure di incentivazione governative, fino alla primavera scorsa, quando si è avuto un rallentamento divenuto più deciso nel terzo trimestre del 2022. A fine settembre la consistenza delle imprese attive nelle costruzioni è risultata pari a 66.994 unità, con un ulteriore decelerazione della crescita tendenziale (+535 imprese, +0,8 per cento) .

L'analisi completa della Congiuntura delle costruzioni .

I dati della Congiuntura delle costruzioni .

Comunicato stampa nr. 5/2023

18-01-2023 14:01

Congiuntura delle costruzioni

L'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura delle costruzioni regionali