Contenuto
L’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

L’artigianato dell’industria.
La congiuntura nel trimestre
Nel primo trimestre 2025, la pesante tendenza negativa della produzione delle imprese artigiane della manifattura regionale si è nuovamente, ma solo leggermente, alleviata e ha fatto registrare una nuova ampia contrazione del 3,7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma tra gennaio e marzo l’andamento della produzione manifatturiera artigiana è risultato solo leggermente più pesante di quello già chiaramente negativo della produzione del complesso dell’industria regionale (-3,2 per cento).
L’artigianato delle costruzioni.
La congiuntura nel trimestre.
Nell’inverno scorso il volume d’affari a prezzi correnti dell’artigianato delle costruzioni è sceso solo leggermente al di sotto dei livelli dell’inizio del 2024 (-0,6 per cento), avendo decisamente contenuto la flessione dei tre mesi precedenti.
L’andamento del volume d’affari a prezzi correnti delle imprese artigiane del settore è risultato in linea con quello del complesso dell’industria delle costruzioni regionale, che ha ugualmente e decisamente contenuto la tendenza negativa rispetto allo stesso periodo del 2023 (-0,2 per cento) .
In calce i link:
- alla pagina che raccoglie tutte le edizioni dell'indagine trimestrale della congiuntura dell'artigianto regionale;
- alla sezione della banca dati relativa alla congiuntura dell'artigianto regionale;
- alla più recente analisi della congiuntura dell'artigianto regionale (.pdf);
- ai dati più recenti della congiuntura dell'artigianto regionale (.xls);
- al comunicato stampa.

