Alla scoperta dei mercati emergenti

Interventi relatori: Brasile - Colombia - India - Singapore - SudAfrica - Turchia

Galleria fotografica

Notevole interesse e partecipazione per la seconda tappa del road show “Nuove frontiere per gli investimenti italiani” nell’ambito del Progetto "Business Scouting e Assistenza alle Pmi", promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Simest S.p.A. e Assocamerestero.

Sono stati oltre 70 gli incontri tra le imprese e le associazioni di categoria con gli esperti dei mercati esteri che, dopo la relazione della mattinata, sono rimasti a disposizione per fornire un supporto informativo specializzato ed approfondire in modo dettagliato le opportunità concrete di business e modalità di investimento da realizzare in sette mercati fortemente dinamici - Brasile, Canada, Colombia, India, Singapore, Sudafrica e Turchia.

L’iniziativa intende rafforzare il posizionamento delle imprese italiane all’estero, aiutandole a sviluppare progetti per cogliere opportunità di lungo periodo, grazie anche all’intervento di Simest (la società per azioni controllata dal novembre 2012 da Cassa Depositi e Prestiti con una presenza azionaria privata), che offre un supporto finanziario - fino ad una partecipazione nel capitale di nuove società - a quelle imprese che vogliono internazionalizzarsi; e di Assocamerestero, l’Associazione che raggruppa le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero in 52 Paesi, avamposti per le PMI che operano sul mercato globale.

Il "road show" si è articolato in un workshop di presentazione delle opportunità Paese-settore (dalle ore 9.30 alle 13) e in una sessione pomeridiana (dalle 14 alle 17) dedicata agli incontri individuali con i referenti di Simest e delle Camere di commercio italiane.