GOW 2016: Get Online Week dal 14 al 20 marzo
Gli eventi sono organizzati nell’ambito della Get Online Week 20016 sotto il coordinamento del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner

La “Get Online Week” è una manifestazione europea promossa dall'Associazione Telecenters Europe alla quale la  Regione Emilia-Romagna e Pane e Internet aderiscono tramite l'Agenzia Ervet - e patrocinata dalla Commissione Europea.

Dal 14 al 20 marzo nell'ambito della manifestazione in Emilia-Romagna si terranno circa 40 tra incontri e iniziative a carattere formativo. Il calendario completo è disponibile sul sito www.paneeinternet.it

In particolare,  Unioncamere Emilia Romagna propone 3 importanti  iniziative:

Bologna, lunedì 14 marzo, ore 14.30-17.30 "I lavori digitali con i social media e le opportunità per le piccole imprese" in collaborazione con Connecting Managers, in Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni

Il Programma prevede una sezione interattiva tra imprese e studenti con moderatore Sara Caminati.

Con l'obiettivo di far luce sulle opportunità offerte dalla rete, l'incontro vuole essere anche un'occasione per sfatare alcuni falsi miti e quindi fornire una visione concreta di ciò che il web può offrire.
Studenti e imprese a confronto per affrontare l'argomento sia dal punto di vista di chi vuole formarsi per intraprendere una professione legata al web sia da quello degli imprenditori che vogliono sfruttare i social media per raggiungere il proprio target.
I social media non sono per le imprese "la soluzione" per contrastare la crisi ne per i giovani una via per collocarsi "facilmente" nel mondo del lavoro. Sono però senza alcun dubbio strumenti indispensabili da padroneggiare in entrambi i casi, perché possono generare valore e competitività in un mercato che cambia molto velocemente.

Docente: Sara Caminaticonsulente di social media marketing, sara@webinchiaro.it

Informazioni: Gianna Padovani, Unioncamere ER

Allegato: Volantino - Slide Sara Caminati

Bologna, mercoledì 16 marzo, ore 15.00-17.30, "Banda Ultra Larga e Cloud" in collaborazione con VM Sistemi SpA e IBM Italia, in Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni

L'evento pubblico è finalizzato a fornire un quadro completo su Banda Ultra Larga e Cloud: partendo dagli scenari nazionali e dagli interventi pubblici regionali, passando per le opportunità della trasformazione digitale, fino ad approfondire casi applicativi.

Interverranno:

- Claudio Pasini, Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna

- Luca Zanetta, Responsabile progetti banda larga e ultralargaUniontrasporti, "La Banda Ultra Larga per la competitività delle imprese"

- Gianluca Mazzini,Direttore generale Lepida SpA, Regione Emilia-Romagna, "Infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica per lo sviluppo competitivo delle imprese (Azione 2.1.1 POR FESR 2014/2020)"-

- Maurilio Manzoni, Cloud Channel IBM SoftLayer, Evoluzionismo digitale: "Il Cloud come fattore abilitante per la competitività"

- Fabrizio Zama, IT Service Manager VM Sistemi SpA, "L’utilizzo della nuvola in azienda: un caso pratico di Cloud Disaster Recovery"

Informazioni: Segreteria Organizzativa, vm@vmsistemi.it – 0546.689511

Comunicato stampa

Allegati: Presentazione di Zanetta  Luca Uniontrasporti - Presentazione Mazzini Gianluca Direttore Lepida SpA - Presentazione CLOUD di Maurilio Manzoni IBM - Presentazione Zama di VM Sistemi

Bologna, venerdì 18 marzo, ore 15.30-18.00 "Analista Big Data", a cura di IFOA Bologna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, in Unioncamere ER Viale Aldo Moro 62 Bologna - II piano Sala convegni

Programma dell'evento: la figura professionale dell' Analista Big Data sarà presentata attraverso testimonianze aziendali. (a breve sarà pubblicato il programma dettagliato online)

Interverranno:  Roberta Turra e Giorgio Pedrazzi - Cineca, Lorenzoni - BitBang CEO, Paolo Capiluppi - Università di Bologna/Dip. Fisica e Astronomia e INFN,Francesco Buzzoni - Ifoa.

Informazioni: IFOA Bologna, ifoabologna@ifoa.it - Referente: Nadia Nannini, nannini@ifoa.it

Allegato: Volantino

Comunicato stampa

Seguici sui social! Twitter: #GOW16 e #PEI