INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. IMPIEGHI E DEPOSITI PER LOCALIZZAZIONE E SETTORI E SOTTOSETTORI DI ATTIVITA' ECONOMICA DELLA CLIENTELA (r,n)

La cartella IMP_DEP_SOTTOSETTORI_1.XLS riporta dati di Emilia-Romagna e Italia, relativi a impieghi e depositi classificati per localizzazione e settori e sottosettori di attività economica della clientela. La serie è impiantata da giugno 1998 a marzo 2011. I dati sono stati estratti dalla Base informativa pubblica disponibile sul sito di Bankitalia. Da giugno 2011 la Banca d'Italia ha dismesso la statistica. E' stata pertanto aperta una nuova serie a frequenza mensile impiantata da giugno 2011 e contenuta nel file IMP_DEP_SOTTOSETTORI_2.XLS. La nuova serie include la Cassa Depositi e Prestiti tra gli enti segnalanti. Inoltre è stato applicato il concetto di "Clientela ordinaria residente escluse le istituzioni monetarie e finanziarie" alle tavole di fonte Segnalazioni di Vigilanza. Si tenga presente che nel mese di dicembre 2014 è stata interrotta la pubblicazione di alcune voci sulla base dei nuovi criteri previsti dal SEC 2010 (v. 4° agg. del 30 settembre 2014 della Circ. 140). Si è provveduto all'impianto di nuove serie che in taluni casi comportano una discontinuità con il passato. Ad esempio la dicitura "imprese private" è stata sostitiita da "imprese private al netto delle captive". La voce "imprese di assicurazioni e fondi pensione" è stata scissa in "imprese di assicurazioni" e "fondi pensione". Alla voce "altri intermediati finanziari" è subentrata la voce "società finanziarie diverse da IFM, fondi comuni e captive. Oltre ai files di dati è disponibile un file in pdf redatto dalla Banca d'Italia contenente le istruzioni relative alla classificazione della clientela, definizioni, ecc.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. BANCHE. IMPIEGHI E DEPOSITI PER LOCALIZZAZIONE (REGIONI) E COMPARTI DI ATTIVITA' ECONOMICA DELLA CLIENTELA. (r,n)

Il file IMDESEC1.XLS riporta dati di impieghi e depositi per localizzazione nella regione e comparti di attività economica della clientela (Amministrazioni pubbliche, Società finanziarie, Società non finanziarie, Famiglie consumatrici, ecc..). La serie comprende il periodo marzo 1998 - marzo 2010. Dal quarto trimestre 2008 è cessata la divulgazione dei dati relativi ai depositi. I dati sono stati estratti dalla Base informativa pubblica sul sito di Bankitalia. La serie è stata interrotta a marzo 2010 in quanto dal trimestre successivo è stata adottata la codifica delle attività Ateco2007, che ha di fatto reso impossibile ogni confronto con i dati retrospettivi. E' stata pertanto avviata una nuova serie da giugno 2010 contenuta nel file IMDESEC2.XLS. Questa serie da giugno 2011 è stata adeguata ai cambiamenti effettuati dalla Banca d'Italia. E' stata inserita la Cassa Depositi e Prestiti nel novero degli enti segnalanti ed è stato applicato il concetto di "Clientela ordinaria residente escluse le istituzioni finanziarie e monetarie". C'è di fatto una frattura con i dati antecedenti a giugno 2011. La statistica riguarda i soli impieghi.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. IMPIEGHI E DEPOSITI PER LOCALIZZAZIONE DELLA CLIENTELA (REGIONI) E GRUPPI DIMENSIONALI DI BANCHE. (r,n)

Il file IMDEGRC1.XLS riporta dati su impieghi e depositi di Emilia-Romagna e Italia per localizzazione della clientela e gruppi dimensionali di banche (banche con raccolta a breve termine, banche maggiori e grandi, banche medie, banche piccole e minori e banche con sede nel Centro-Nord e Mezzogiorno). La serie va dal primo trimestre 1998 al quarto trimestre 2001, in occasione della revisione della tavole statistiche operata da Bankitalia in occasione della pubblicazione del Bollettino statistico II.1998. Con la riclassificazione dei gruppi dimensionali la serie è stata interrotta. Il file IMDEGRC2.XLS identifica la seconda serie riclassificata che comprende il periodo 1 trimestre 1999-4 trimestre 2006. I dati sono stati estratti dalla Base informativa pubblica on line, disponibile sul sito di Bankitalia. Il file IMDEGRC3.XLS riporta, relativamente a Emilia-Romagna e Italia, una nuova serie, impiantata dal secondo trimestre 2011, che si è resa necessaria poiché al sistema delle banche si è aggiunta la Cassa Depositi e Prestiti. La fonte è la BDS (base dati statistica) disponibile sul sito della Banca d'italia.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. BANCHE. IMPIEGHI E DEPOSITI. NUMERO DEGLI SPORTELLI. DATI COMUNALI (c,p,r,n)

I files CRDECO90.XLS e anni successivi comprendono dati di impieghi, depositi, sportelli e abitanti dei comuni dell'Emilia-Romagna e totale Italia. Nel foglio elettronico sono calcolati valori per abitante e per sportello. Sono pubblicati i comuni per i quali sono disponibili i dati di almeno tre sportelli bancari. Dal 1994 la dizione BANCHE CON RACCOLTA A BREVE TERMINE sostituisce quella di AZIENDE DI CREDITO. Dal 1998 è riportata la dizione BANCHE. Ogni confronto temporale deve essere pertanto effettuato con la massima cautela. Si tenga inoltre presente che la struttura dei files annuali non è sempre la stessa, a causa delle modifiche territoriali avvenute nel corso degli anni (fusioni, acquisizioni ecc.). Dal 2013 per ogni comune è disponibile la codifica imposta da Bankitalia, al fine di facilitare l'utilizzo dei dati dalla BDS di Bankitalia. I dati vengono estratti dalla Base Dati Statistica disponibile sul sito di Bankitalia.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. CREDITO AL CONSUMO. (r,n)

Il file CRECONSU.XLS riporta dati sul credito al consumo distribuito per localizzazione della clientela di Emilia-Romagna e Italia. I dati sono classificati per banche e intermediari finanziari di cui all'art. 107 del Testo Unico Bancario. La serie, di frequenza trimestrale, è impiantata dal quarto trimestre 2002. E' disponibile il rapporto percentuale tra lo stock del credito al consumo di fine anno e il relativo Pil annuale. Da giugno 2010 sono state introdotte delle innovazioni relative alle cartolarizzazioni e ad alcune Segnalazioni di vigilanza. Ogni confronto con il passato deve essere pertanto effettuato con la dovuta cautela. Per maggiori ragguagli si rimanda alla nota a piè di tavola. La statistica viene estratta dalla Base Dati Statistica disponibile sul sito di Bankitalia.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. DEPOSITI. DISTRIBUZIONE PER FORMA TECNICA DELLA CLIENTELA (r,n)

Il file DEPOSITI_FORMA_TECNICA1.XLS riporta dati relativi a Emilia-Romagna e Italia da settembre 1998 a settembre 2008. Sono compresi dati relativi ai depositi per forma tecnica (depositi a risparmio, conti correnti, certificati di deposito ecc.) per localizzazione della clientela. I datisono stati estratti dalla Base informativa pubblica disponibile sul sito di Bankitalia rif. tdb10268. Il file DEPOSITI_FORMA_TECNICA2.XLS riporta nel foglio "banche" dati relativi a Emilia-Romagna e Italia da dicembre 2008. La nuova serie, che comprende i trimestri fino a marzo 2011 si è resa necessaria a causa dei profondi mutamenti introdotti a partire da dicembre 2008. Sono compresi dati relativi ai depositi per forma tecnica (depositi a vista e overnight, buoni fruttiferi e certificati di deposito, conti correnti, depositi con durata stabilita e rimborsabili senza preavviso) per localizzazione della clientela. Da giugno 2010 sono stati introdotti dei sostanziali cambiamenti che hanno provocato una discontinuità statistica (vedi nota 1 a piè di tavola). Si faccia pertanto estrema attenzione nell'utilizzo dei dati. A giugno 2011 la Banca d'Italia ha provveduto a un ulteriore cambiamento, inserendo tra le banche la Cassa Depositi e Prestiti. C'è stata pertanto una discontinuità statistica che ha determinato l'apertura di una nuova serie impiantata da giugno 2011 nel foglio "banche e CDP". La statistica è estratta dalla Base informativa pubblica disponibile sul sito di Bankitalia rif. tdb10269.

INFORMAZIONI SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. DEPOSITI BANCARI E POSTALI PER LOCALIZZAZIONE DELLA CLIENTELA(p,r,n)

Il file DEPOSITI_BANCARI_POSTALI_1.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi ai depositi bancari e postali per localizzazione della clientela. Sono inoltre riportati i valori pro capite per abitante. La serie è impiantata dal quarto trimestre 2008 al primo trimestre 2011. Da giugno 2010 sono state introdotte delle innovazioni relative alle cartolarizzazioni e ad alcune Segnalazioni di vigilanza. Ogni confronto con il passato deve essere fatto con una certa cautela. Per maggiori ragguagli si rimanda alla nota a piè di tavola. La fonte è la base dati statistica (BDS) on line disponibile presso il sito della Banca d'Italia tramite il riferimento TDB10263. Con la pubblicazione del Bollettino statistico 03/11 la Banca d'Italia ha avviato una nuova serie non più confrontabile con quella precedente, con base settembre 2010, a causa dell'inclusione della Cassa Depositi e Prestiti e dell'applicazione del concetto di "clientela ordinaria residente escluse le istituzioni finanziarie e monetarie". Il riferimento Bankitalia è TDB10163.

INFORMAZIONI SULLE BANCHE E SULL'INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA. DATI PROVINCIALI MENSILI E TRIMESTRALI (p,r,n)

La cartella CREDITO_PROVINCE_TRIMESTRALI.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia relativi a impieghi e depositi per localizzazione della clientela e degli sportelli, depositi bancari e postali, accordato operativo e utilizzato, crediti di firma, finanziamenti a medio e lungo termine e agevolati, sofferenze, tasso di decadimento dei finanziamenti per cassa, tassi d'interesse, numero aziende bancarie per sede amministrativa, sportelli operativi e numero dei conti correnti e altre posizioni. La serie è stata impiantata dal I trimestre 1995, in occasione della revisione delle statistiche operata dalla Banca d’Italia. Per ulteriori approfondimenti consigliamo di consultare il bollettino statistico n. 18 del settembre 1995. I dati vengono estratti dal sito di Bankitalia dalla Base informativa pubblica on line. La cartella CREDITO_PROVINCE_MENSILI.XLS riporta dati delle province dell'Emilia-Romagna e totale Italia. La cadenza è mensile relativamente a prestiti totali, prestiti "vivi", pronti contro termine attivi, sofferenze, prestiti bancari alle imprese per attività economica e dimensione e depositi bancari. La cadenza è trimestrale relativamente ai flussi di nuove sofferenze rettificate. Da giugno 2010 e giugno 2011 sono stati apportati dei sostanziali cambiamenti. Si consiglia pertanto di leggere la nota metodologica, prima di procedere all'analisi dei dati. La serie comprende i mesi da dicembre 2007 ad agosto 2011 e non è confrontabile con quella contenuta nel file CREDITO_PROVINCE_TRIMESTRALI.XLS. I dati sono stati estratti dal sito della Banca d'Italia nella sezione dedicata alle pubblicazioni. In occasione della pubblicazione delle statistiche creditizie mensili del mese di settembre, la Banca d'Italia ha cessato di divulgare i dati tramite gli aggiornamenti territoriali, proponendo nuove tavole nella Base Informativa Pubblica (BIP) on line. A tale proposito si è ritenuto opportuno aprire una nuova serie contenuta nella cartella CREDITO_PROVINCE_MENSILI_NUOVA_SERIE.XLS impiantata da giugno 2011. Tale serie recepisce tutti i cambiamenti avvenuti da giugno 2011 (l'entrata tra gli enti segnalanti della Cassa Depositi e Prestiti è tra questi) e si può considerare omogenea, salvo nuove modifiche al momento non ipotizzabili. La cartella contiene, variabile per variabile, i dati delle province dell'Emilia-Romagna oltre al totale regionale e nazionale. Sono riportati dati relativi a impieghi e depositi totali per settori e sottosettori di attività economica della clientela, impieghi "vivi" per comparti di attività economica della clientela (industria, edilizia, ecc.) e settori di attività economica della clientela (amministrazioni pubbliche, imprese private, famiglie, ecc.), oltre ai pronti contro termine passivi classificati per settori di attività economica della clientela e le sofferenze ricavate dalla differenza tra gli impieghi totali e quelli "vivi". I dati sono di fonte Banca d'Italia e sono disponibili presso la BIP on line.

Questa pagina ti è stata utile?